Contrasto, la mostra al Festival di Green&Blue: viaggio nell’Italia che cambia

Contrasto, la mostra al Festival di Green&Blue: viaggio nell’Italia che cambia

Contrasto, la mostra al Festival di Green&Blue: viaggio nell’Italia che cambia


Il cambiamento climatico è ormai entrato nelle nostre vite, nelle nostre case e sta trasformando il paesaggio. Lo dicono i dati degli scienziati, mentre le statistiche dimostrano un aumento delle temperature costante in tutto il mondo dall’era industriale a oggi. Gli effetti si vedono ovunque. Nella siccità che avanza imponendosi sull’agricoltura, nei fenomeni meteorologici estremi sempre più frequenti a ogni latitudine, nelle ondate di calore che ci obbligano a fare i conti con le risorse cui stiamo dando fondo, dall’acqua all’energia. È una trasformazione profonda in atto già da tempo, che ci chiama a cercare nuove soluzioni. In fretta.
 

FOTOCONTEST  Nei vostri scatti c’è il nostro futuro

Sette fotografi di Contrasto interpretano altrettanti temi che documentano lo stato attuale della crisi climatica in Italia, dai suoi effetti alla ricerca di soluzioni, guidandoci in un viaggio per immagini sulle tracce dell’Italia che cambia.

Lorenzo MaccottaMilano, 2022. I laboratori De Nora, tecnologia all’avanguardia per l’idrogeno verde 

Lorenzo Maccotta
Milano, 2022. I laboratori De Nora, tecnologia all’avanguardia per l’idrogeno verde
  

La desertificazione che colpisce la Sicilia occidentale riarsa dagli incendi e attraversata da fiumi e laghi in secca di Massimo Siragusa. I ghiacciai a rischio di sopravvivenza e il fiume Po, che negli ultimi anni ha toccato i minimi storici, di Francesco Anselmi. Valeria Scrilatti documenta alcuni dei progetti che in Italia si occupano di ricerca, monitoraggio, conservazione della biodiversità.

Francesco AnselmiProvincia di Reggio Emilia, 2022. Secca sul fiume Po nei pressi di Boretto

Francesco Anselmi
Provincia di Reggio Emilia, 2022. Secca sul fiume Po nei pressi di Boretto 

E poi ci sono i progetti della transizione ecologica: è l’Italia delle industrie raccontata da Mattia Balsamini, che sta cercando altre vie per una produzione sostenibile.

Lorenzo Maccotta ci porta dietro le quinte delle tecnologie in campo energetico, motore dell’industria di domani, dall’idroelettrico all’idrogeno verde. Mattia Zoppellaro è andato tra le comunità che lottano per la sostenibilità dei luoghi abitati, come quella di San Giovanni a Teduccio, a Napoli, dove i pannelli solari di un solo palazzo alimentano le case di quaranta famiglie.

Mattia ZoppellaroNapoli, 2022. Gennaro Dragone. San  Giovanni a Teduccio

Mattia Zoppellaro
Napoli, 2022. Gennaro Dragone. San  Giovanni a Teduccio 

L’incontro con altri protagonisti della rivoluzione green che sta attraversando il nostro Paese proseguirà con gli attivisti fotografati da Ilaria Magliocchetti Lombi.

Mattia BalsaminiBresso (Milano), 2022. Depuratore del Gruppo CAP 

Mattia Balsamini
Bresso (Milano), 2022. Depuratore del Gruppo CAP
  

La mostra è una anteprima del lavoro collettivo che i fotografi di Contrasto stanno realizzando sui cambiamenti climatici per Green&Blue. Un viaggio che proseguirà tra luoghi, persone e storie per la mostra collettiva che si terrà a fine anno al MaXXi di Roma.



Source link
[email protected] (Redazione di Green and Blue) , 2022-06-02 07:21:02 ,

www.repubblica.it

[email protected] (Redazione di Green and Blue) , 2022-06-02 07:21:02 ,
Il post dal titolo: Contrasto, la mostra al Festival di Green&Blue: viaggio nell’Italia che cambia scitto da [email protected] (Redazione di Green and Blue) il 2022-06-02 07:21:02 , è apparso sul quotidiano online Repubblica.it > Green and blue

Previous Regina Elisabetta, un nuovo ritratto fatto di platino

Leave Your Comment